Menu
Antonello da Messina spiega L'Annunciazione tramite gli ologrammi!!

Antonello da Messina spiega L'Annunciazione tramite gli ologrammi!!

  • Luglio 29, 2022

Il futuro arriva anche nel mondo dell'arte e nei musei.

A Catania un ologramma di Antonello da Messina accompagna i visitatori del Museo di Palazzo Bellomo di Siracusa che ammirano la sua opera L'Annunciazione, spiegando alcuni dettagli sulla Vergine, sull'Arcangelo Gabriele e sull'intera opera.

Questa novità consente di interagire direttamente con i visitatori e rendere la mostra ancora più interessante. La demo, realizzata dall'Università di Catania, è stata presentata al RO.ME - Fiera Internazionale sui Musei, i Luoghi e le Destinazioni Culturali tenutasi nel corso della sessione 'Digital Transformation nei musei e nell'arte'.

È stata presentata, insieme all'ingegner Ignazio Infantino dell'Icar-Cnr, il prof. Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning nel Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo. Si tratta di una 'invenzione' realizzata nell'ambito del progetto Value, un sistema che permette ai visitatori, tramite un kit indossabile, di essere assistiti virtualmente mediante l'uso della realtà aumentata durante l'osservazione di un'opera in un museo.