Menu
Un saluto alla videochiamata e un gran benvenuto agli ologrammi!!

Un saluto alla videochiamata e un gran benvenuto agli ologrammi!!

  • Marzo 1, 2022

La pandemia di Covid-19 ha posto fine a molti viaggi in tutto il mondo da marzo 2020, ma questo ha creato un crescente interesse per l'uso della tencologia olografica.

Questo campo è sempre più in crescita e soprattutto l'ologramma sta avendo un successo enorme!! Sta spopolando in qualsiasi campo, dalle interviste ai concerti, dal teatro a  un'alternativa per un feedback più realistico, più coinvolgente e più sensoriale alla videochiamata.

Come fare questa “videochiamata” olografica? Basta una telecamera, uno sfondo semplice (green screen), un microfono e un altoparlante. Il sistema software controllato dall’app proprietaria connette quindi la persona tramite Internet ovunque si trovino altre persone, e ci si può connettere anche in gruppo. Non c'è quasi nessuna latenza, se non fosse per la lastra di vetro che divide l'ologramma da chi ascolta, perché può sembrare realmente che ci sia una persona in piedi davanti a te (basta che non ci siano riflessi).

Una tecnologia del genere può sostituire i chioschi con display digitali, anche nei centri commerciali o nelle sale degli hotel. Potrà diventare una modalità di presentazione per contenuti sia live che registrati, semplicemente come la nostra virtual hostess.

Tra qualche anno, però, questa potrebbe diventare una modalità di comunicazione normale tra gli uffici...