Menu
Il nuovo tour (dell’ologramma) di Frank Zappa.

Il nuovo tour (dell’ologramma) di Frank Zappa.

  • Settembre 27, 2017

Oggi vi raccontiamo del grande Frank Zappa per riportarvi un esempio concreto dell’utilizzo della proiezione olografica 3D. Cosa c’entra il rocker americano con questa tecnologia? Ve lo sveliamo di seguito.

Se Frank Zappa è considerato uno degli artisti più prolifici della storia della musica, il merito va anche alla Zappa Family Trust, detentrice dei diritti della musica e dell’immagine del musicista. La società ha sempre continuato a pubblicare dischi e materiali inediti anche dopo la sua morte, ma questa volta ha deciso di fare le cose in grande: a 25 anni dalla sua scomparsa, Frank Zappa salirà nuovamente sul palco.

Com'è possibile? Sotto forma di OLOGRAMMA naturalmente! Verrà ricreata dunque una sua immagine, precedentemente registrata attraverso un gioco di luci che ne riproduce la tridimensionalità.

Questa tecnica è sempre più diffusa nella musica live, da quando la Hologram USA permise a Snoop Dogg di duettare con l’ologramma di Tupac Shakur in occasione del festival Coachella 2012.

Ora a riportare in vita Frank Zappa però ci penserà la Eyellusion, la casa di produzione che promuoverà lo spettacolo Back on the Road: The Hologram Tour. Il tour avrà come protagonista l’ologramma del chitarrista, ma vedrà anche l’accompagnamento di artisti che Frank ha già incontrato nel corso della sua carriera, tra cui Adrian Belew e Steve Vai.

Insomma Frank Zappa torna a far parlare di sé incarnando a pieno il suo motto: “Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi”.