Menu
FACEBOOK diventa META... e si tuffa nel METAVERSO!!

FACEBOOK diventa META... e si tuffa nel METAVERSO!!

  • Novembre 3, 2021

FACEBOOK? META? METAVERSO? Avrete già sentito queste parole negli ultimi giorni, ma cosa vorrebbero dire precisamente?

Qualche giorno fa il fondatore e CEO di FACEBOOK Inc., Mark Zuckerberg, durante la conferenza stampa del 28 ottobre ha parlato di cambiare nome dell'azienda, affermando: "Si apre una nuova era", dando vita a Meta Platforms Inc, il nuovo nome della holding finanziaria alla quale afferiscono Facebook, Instagram, WhatsApp e le altre aziende del gruppo.

Per capire meglio cos'è Meta e cosa farà, bisogna capire il concetto di Metaverso. Questo termine indica uno spazio virtuale, non esistente nella realtà, generato dai computer e popolato da "avatar". Quest'ultimi sono ricostruzioni tridimensionali computerizzate degli utenti che vi partecipano.

Per fare tutto ciò, è indispensabile utilizzare appositi visori per la realtà virtuale con cui gli utenti potranno immergersi in luoghi che non esistono, incontrando avatar di altre persone che fisicamente nel "nostro mondo" non potresti avere vicino per tanti motivi.

Grande importanza, all’interno del Metaverso, avranno gli ologrammi come spiega Zuckerberg in una lettere: "In questo futuro sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza spostarti, a un concerto con amici o semplicemente a casa. Sarai in grado di ridurre il tempo nel traffico e ridurre la tua impronta di carbonio".

Bisogna precisare, però, che a cambiare di nome non è Facebook ma l'azienda. Quindi, il social network più usato al mondo resta e con il nome di Facebook. Tuttavia, è chiaro a tutti che Zuckerberg abbia intenzione di usare Facebook per spingere gli utenti ad entrare nel Metaverso.

In questo spazio virtuale potremo trovare diverse applicazioni tra cui una piattaforma per fare smart working in VR, la più rappresentativa e interessante per ciò che ha in mente Zuckerberg. Inoltre, si troveranno giochi multiplayer, applicazioni per il fitnessarte e intrattentimento. Tutto ciò sarà disponibile nei prossimi anni e con la caratteristica di essere 100% virtuale.

Non ci resta che attendere l'inizio di una vera e propria era...