Elezioni in Indonesia: comizi tenuti da un ologramma

  • Marzo 29, 2019

Se fossi un politico, se ti fossi candidato alle elezioni presidenziali della terza più grande democrazia al mondo, se dovessi affrontare una campagna elettorale molto intensa, perchè il tuo obiettivo è riuscire a raggiungere 190 milioni di votanti prima delle elezione del 17 Aprile…cosa faresti?

Nonostante sia una mission impossible, il presidente indonesiano Joko Widodo è riuscito a trovare una soluzione. Proprio questa settimana infatti ha avviato una campagna high tech per essere presente a tutte le attività di propaganda.

Un Widodo in abiti casual, ma soprattutto in versione olografica, terrà i comizi nelle popolatissime province di Giava occidentale, orientale e centrale; nel mentre, un Widodo in carne ed ossa parteciperà a diversi eventi nelle altre zone del Paese.

Il leader indonesiano però non è il primo politico ad aver intuito le potenzialità della tecnologia olografica. In Turchia, ad esempio, l’ologramma del primo ministro Erdogan ha stupito i sostenitori, distraendoli per quel momento dallo scandalo per corruzione in cui era coinvolto; prima di lui, l’indiano Narendra Modi usò per la sua campagna elettorale 26 ologrammi, considerati espedienti sicuri in caso di rischio di contestazioni o attentati; per non parlare dello spettacolo olografico Grillo contro Grillo.

La tattica del “Two is megl’ che one” sarà efficace anche per Joko Widodo? Lo scopriremo tra un mese.