Menu
Che cos'è il Metaverso? Ecco il futuro da ologrammi

Che cos'è il Metaverso? Ecco il futuro da ologrammi

  • Gennaio 11, 2022

 Il 28 ottobre 2021 Facebook ha annunciato una grande e importante novità, un "rebranding: METADa quel momento in poi l'obiettivo è quello di essere vista proprio come una società del metaverso e non più solo come un social network o un insieme di app.

Questo nuovo concetto di metaverso o di realtà virtuale, secondo il fondatore Mark Zuckerberg, ci permetterà di "teletrasportarci al lavoro, a un concert o a una riunione di famiglia in forma di ologramma". Tutto ciò ci consentirà di risparmiare tempo, traffico e senza incidere gravemente sull'ambiente.

Mark ha previsto che il metaverso raggiungerà 1 miliardo di persone nel prossimo decennio. In passato, già ci sono stati dei tentativi di creare un metaverso nel mondo digitale, come per esempio le chat in tre dimensioni come Second Life Active Words. Tuttavia, molti colossi del gaming stanno puntando seriamente aquesta evoluzione virtuale.

Mark Zuckerberg, durante una conferenza stampa (naturalmente) in realtà virtuale, ha presentato la prima applicazione del metavers: Horizon Workrooms. Si tratta di un mix tra app di social network in VR e il famoso gioco di simulazione The Sims, però qui la finalità è diversa perché Facebook ha voluto realizzare questa applicazione per il lavoro da remoto e per riunioni online che anche a causa della pandemia hanno sostituito quelle in uffici. Quindi è un modo per ottimizzare i tempi e svolgendo tutto in sicurezza. L'applicazione è accessibile con Oculus Quest, quei visori che non necessitano di un collegamento al PC per poter funzionare.

I visori permetteranno così di simulare e interagire con la propria scrivania e la tastiera del computer, incontrarsi in sale conferenze virtuali e collaborare su lavagne o documenti condivisi, tutto ciò tramite avatar personali.

Dunque, che dire... saremo tutti con dei visori virtuali o il contatto interpersonale continuerà ad esistere?

Se vi interessa la tecnologia virtuale e olografica potete cliccare direttamente nel nostro sito e catapultarvi in una realtà parallela!!